Adobe ha rilasciato la versione beta di Adobe Firefly, una serie di modelli creativi di intelligenza artificiale generativa per realizzare un’infinita gamma di creazioni.
Firefly che cos’è?
Firefly è una nuova famiglia di modelli di intelligenza artificiale generativa creativa incentrata, inizialmente, sulla generazione di immagini ed effetti sulle immagini a partire da richieste testuali.
A differenza delle altre IA generative già presenti sul mercato, Firefly ha il grande pregio di essere coadiuvata dai vari software di grafica della famiglia Adobe (Photoshop, Illustrator, After Effects, ecc.) che la rendono un passo avanti agli altri visto che permette di intervenire con maggiore semplicità e precisione.
Che cosa permette di fare?
Immagini digitali e foto
Grazie a Firefly sarà possibile ad esempio modificare il soggetto, o lo sfondo, di una immagine o foto con un semplice input di testo. Ma si potrà anche chiedere di cambiare l’orario del giorno o anche la stagione della stessa foto sempre solo con una stringa di testo
Grafica
A partire da uno schizzo e qualche parola chiave si potranno anche generare tracciati vettoriali (in un secondo momento modificabili con Adobe Illustrator).
Editing Video
Così come per le immagini, Adobe permetterà anche di modificare elementi del video, es. condizioni atmosferiche, semplicemente andando a descrivere come vogliamo che appaia il video
Social Media
Adobe metterà a disposizione anche moltissimi template facilmente modificabili, per creare post da utilizzare sui social media a partire da una moodboard (immagini di riferimento per stile e colori).
È possibile già utilizzare Firefly?
È stata rilasciata la versione Beta, quindi, al momento, è possibile utilizzare Firefly solo su alcuni programmi Adobe (Adobe Express, Adobe Experience Manager, Adobe Photoshop e Adobe Illustrato), solo per uso non commerciale. A breve, però si aspetta l’uscita della versione ufficiale che ne permetterà l’utilizzo a fini commerciali e probabilmente su altri programmi.