Migliorare la visibilità dei siti sui motori di ricerca?
È sempre una scommessa tra tecniche consolidate e ipotesi di quali siano i fattori considerati dai diversi algoritmi.
Adesso è leggermente più semplice grazie al fatto che sono trapelati ben 1922 fattori di ranking di Yandex, il motore di ricerca più usato in Russia (con il 49% delle query).
Questi 1922 fattori, probabilmente trafugati da un ex dipendente, se pur non perfettamente uguali per tutti i motori di ricerca sono utilissimi per poter trarre indicazioni anche per Google e compagni. D’ora in poi qualche ipotesi può trasformarsi in certezza, tanto che Martin McDonald in un suo Tweet la ha definita “la cosa più interessante che sia accaduta in ambito SEO negli ultimi anni”…
Tra i principali fattori emersi, riportati da Search Engine Land in questo articolo, troviamo alcuni elementi che già conoscevamo anche per Google, se pur non sempre sicuri:
Page Rank e fattori correlati ai link
Rilevanza del testo
Ogni testo ha una sua rilevanza rispetto alle query digitate
Età e freschezza di un contenuto
Soprattutto in caso di news, più un contenuto è “fresco” più è utile per gli utenti.
Affidabilità dell’host
È plausibile che un sito poco affidabile non venga scelto per un indirizzamento, ma Google non lo ha mai esplicitato come parametro di ranking.
Adesso per Yandex ne siamo certi, forse è il caso di farci attenzione!
Preferenza di alcuni siti (vedi Wikipedia)
Nelle Serp di Google vediamo che alcuni siti appaiono sempre in prima posizione, nel tempo hanno acquisito una certa anzianità accrescendo il loro trust agli occhi del motore di ricerca.
Se quindi questo fosse un fattore importante anche per Google?
È necessario lavorare per costruire nel tempo un posizionamento stabile
Altri fattori invece sono risultati più sorprendenti: Numero di visitatori unici, Percentuale di traffico organico e Ranking medio del dominio tra le query
Ed, in ultimo, altri sono invece decisamente obsoleti.
Comunque questo elenco (che trovi qui) si rivela decisamente interessante e da studiare!